ARRIVA LA PIZZA!

Casa Slow 8 settembre 2017 - h 13:00:00
2017_09_08_081

Evento ripetuto

Acqua, sale, lievito, farina: la pizza è fatta di ingredienti semplici e poveri, e deve senz'altro a questo il suo inarrestabile successo planetario. Da prodotto pensato per sfamare le classi meno abbienti, la pizza in poco tempo è entrata a far parte della dieta di tutti, trovando interpretazioni originali a livello locale: se è vero che l'arte dei pizzaiuoli napoletani è oggi candidata a patrimonio immateriale dell'umanità, è altrettanto vero che la pizza in teglia alla romana come la pissalandrea genovese sono ormai delle colonne portanti delle rispettive tradizioni culinarie. Antonio Puzzi, curatore di "Pizza. Una grande tradizione italiana", insieme all'antropologo Marino Niola, decanta storie e virtù di un piatto assolutamente ecosostenibile, che offre come pochi altri continui stimoli alla creatività di chi lo cucina. Durante l'incontro verrà proposta in degustazione una ricca e inusuale varietà di condimenti della pizza.

L'evento 081 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente era prevista la presenza di Luciano Pignataro, successivamente sostituito da Vito Trotta e Luciana Marcolini.

English version not available

cronaca  Non disponibile.

archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci