LA LIBRERIA: DELLA VITA, LUOGO DEL RACCONTO


Palazzo San Sebastiano 12 settembre 2010 - h 10.30
2010_09_12_187

C'è chi entra in libreria per cercare un libro preciso, c'è chi entra per lasciarsi sedurre dai libri, farsi ispirare dalle copertine, trovare delle sorprese. Mettere in piedi una libreria non è semplice. Non bastano i libri e gli scaffali: servono i librai che sappiano scegliere, che ci facciano incontrare i libri e non ce li nascondano, che ci consiglino con gusto, che ci trasmettano la voglia di tornare. Come si può riuscire a creare questa atmosfera? Laurence Cossé ha provato a scriverci un romanzo, "La libreria del buon romanzo"; Romano Montroni ha fatto il libraio per un'intera vita e ha raccontato la sua esperienza in "Libraio per caso. Una vita tra autori e libri". Due voci a confronto sul luogo del desiderio di ogni lettore, coordinate dal giornalista Marino Sinibaldi.


English version not available

cronaca  A Palazzo di San Sebastiano questa mattina si parla di librerie, ovvero dei luoghi dove le carte incontrano i sogni, secondo la definizione di Marino Sinibaldi, moderatore dell'evento.
Laurence Cossé è l'autrice di un libro interessante e provocatorio, "La libreria del buon romanzo", una favola che comincia con un «E se...». E se due persone contrariate dall'industrializzazione del libro realizzassero una libreria che offre solo opere di qualità, senza scendere a compromessi dettati dall'imperativo del guadagno? Come andrebbe a finire.
Romano Montroni subisce il fascino del sogno della Cossé ma rimane legato alla realtà: il mercato è un'altra cosa. Una buona libreria è quella dietro la quale c'è un progetto di qualità. I compromessi sono obbligatori ma non bisogna avere timore di privilegiare i buoni libri, i classici, per accattivarsi il lettore assiduo. È fondamentale che in esse lavorino persone preparate a instaurare una relazione con chi vi entra, a dare consigli e a indirizzare le scelte. Leggere deve tornare ad essere un piacere per tutti.

archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci

Evento in lingua: italiano
PERSONE CORRELATE ( 3 )
Romano Montroni
Marino Sinibaldi
LUOGO CORRELATO
Palazzo San Sebastiano
TEMI CORRELATI (1) ENTI CORRELATI ( 1 )