SOLO DOMANDE DAL PUBBLICO


Scintille. Trenta minuti di improvvisa energia
Tenda Sordello 13 settembre 2009 - h 15:30
2009_09_13_SCINT1530

Paola Mastrocola risponde su "Una barca nel bosco".


Finito un libro, ad ogni lettore rimane almeno una domanda. Nelle "Scintille solo domande dal pubblico" gli scrittori finalmente rispondono. Mezz'ora totalmente dedicata ad una singola opera: non sono consentite divagazioni né agli autori, né ai lettori.

English version not available

cronaca  I trenta minuti a disposizione per l'evento "Scintille" delle 15.30 hanno visto Paola Mastrocola rispondere alle domande del pubblico sul romanzo "Una barca nel bosco".
Numerosi i quesiti degli spettatori sulla scuola italiana, ai quali l'autrice ha risposto con competenza e una punta di ironia, grazie anche alla sua esperienza pluriennale come insegnante di lettere presso il Liceo Scientifico di Chieri (TO).
Nel libro mette a confronto il protagonista del romanzo, Gaspare, un ragazzo che vorrebbe diventare latinista, con gli alunni a cui ogni giorno insegna. Spiega poi che il personaggio di Furio, amico di Gaspare, è nato dalla sua fantasia.
Consiglia libri da leggere ai giovani spettatori dell'evento, nel corso del quale si delinea pian piano una critica, a tratti graffiante, della scuola italiana, grazie al suo punto di vista da «addetta ai lavori».

archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci