I WANT YOU. MEETING HILDE DOMAIN


Pagine Nascoste
Cinema Mignon 3 settembre 2008 - h 18:30
2008_09_03_PN1830

Evento ripetuto

di Anna Ditges, Germania, 2007, 95'
versione originale tedesca, sottotitoli in italiano e inglese

Anteprima italiana

Per un periodo di due anni, un rapporto particolarissimo e intimo si è sviluppato tra la novantacinquenne poetessa tedesca Hilde Domain e la regista Anna Ditges, di quasi settant'anni più giovane. È nell'ambito di questa frequentazione che il film, passo dopo passo, svela il rapporto vitale della Domain con la scrittura e la sua biografia segnata da passioni e tragedie, tra momenti di forza e grande coraggio, come di solitudine e vulnerabilità, dando della scrittrice l'ultimo, commovente ritratto.


English version not available

cronaca  Un giorno Anna Ditges bussò alla porta di Hilde Domin e le chiese di fare un film su di lei. Hilde Domin, una delle più grandi poetesse tedesche del Novecento, aveva 95 anni; Anna Ditges, la regista, poco più di venticinque. Nonostante la differenza generazionale, le due si intendono perfettamente - il film è nato proprio dopo l'epifania della Ditges davanti a una raccolta di poesie dell'autrice - e convivono condividendosi segreti per qualche settimana. Abbiamo così modo di conoscere il (lungo e a tratti epico) passato dell'autrice, dalle avventure nella Repubblica Dominicana al rapporto d'amore intenso e senza mezze vie che la legava al collega scrittore Erwin Palm, per finire con la sua morte, avvenuta pochi giorni dopo la conclusione del documentario.

archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci