LUNGO IL TEMPO DI ASPETTARTI


Chiesa di San Barnaba, Chiostro 5 settembre 2008 - h 19:15
2008_09_05_103

A partire dall'antologia "Forte come la morte è l'amore - Tremila anni di poesia d'amore ebraica" una conversazione con due giovani autori, Shimon Adaf e Tali Latowicki, sulla lirica d'amore in lingua ebraica per illustrare una tradizione straordinaria che esordisce con il Cantico dei Cantici, si rinnova coi poeti della Spagna medievale giungendo poi agli albori della poesia ebraica moderna e, infine, alla ricca produzione israeliana. Un percorso che attraversa tremila anni di storia, un tragitto spesso diviso tra Europa e Israele, un'arte poetica che tuttora continua il suo viaggio.


English version not available

cronaca  Lo splendido Chiostro di San Barnaba ha fatto da cornice all'incontro "Lungo il tempo di aspettarti", che ha visto protagonisti Shimon Adaf, trentasei anni, scrittore e poeta israeliano e Tali Latowiki, trentadue anni, poetessa, critica letteraria e pianista.
La moderatrice dell'evento, Sara Ferrari, ha introdotto i due giovani poeti partendo dal Cantico dei Cantici, una pergamena appartenente ai testi sacri, risalente probabilmente al III secolo a.C., che contiene il primo esempio di poesia ebraica erotica, in cui è una donna a parlare di desiderio.
Attraverso il racconto di se stessi, gli autori hanno parlato dei poeti da cui sono stati ispirati durante tutto il loro percorso di vita, come Rachel Chalfi e Lea Goldberg, due poetesse non conosciute in Italia ma che in Israele riscuotono molto successo.
Dal Cantico dei Cantici alla tradizione medievale dei poeti spagnoli, si è poi passati a parlare prima della poesia ebraica moderna e infine della produzione israeliana.
Durante l'incontro il pubblico ha potuto godere della lettura di alcune poesie d'amore in ebraico, seguita dalla "poetica" traduzione italiana.
Il crepuscolo e qualche goccia di pioggia hanno contribuito a rendere l'atmosfera ancora più romantica.

archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci