GENERAZIONI A CONFRONTO. I passaggi della letteratura somala


I saperi dell'Africa in movimento: letteratura e testimonianze

Archivio di Stato di Mantova 6 settembre 2008 - h 15:00
2008_09_06_142

Prima e seconda generazione della diaspora somala a confronto: letteratura e biografia. Introduce Paola Splendore. Modera Alessandra Di Maio.

A cura di lettera27 Onlus e WikiAfrica.
Per il progetto di WikiAfrica a Festivaletteratura vedi pag. 20
 del programma cartaceo.

English version not available

cronaca  All'Archivio di Stato, Paola Splendore ha introdotto un incontro dedicato a un confronto tra diversi scrittori della diaspora somala: il più noto Nuruddin Farah e i più giovani Adbourahman Waberi, Igiaba Scego e Cristina Ali Farah.
L'incontro, in cui i vari autori hanno parlato della loro esperienza di scrittura raffrontandola alla situazione del loro Paese d'origine, è inserito all'interno del Progetto WikiAfrica della Fondazione lettera27 che si pone l'obiettivo, in collaborazione con Wikipedia Italia, di africanizzare Wikipedia attraverso network, ricerche, pubblicazioni ed eventi.
Oltre che dei loro libri, gli scrittori somali hanno parlato anche della lingua che utilizzano nelle loro opere (c'è chi scrive direttamente in inglese e chi in italiano), della situazione africana e della volontà di far conoscere, anche al di fuori del loro continente d'origine, le loro storie e la loro letteratura.

archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci