PSICOANALISI E LETTERATURA
. Il corpo specchio del mondo: Mishima, Foucault, Pasolini


Palazzo della Ragione 7 settembre 2003 - h 11:30
2003_09_07_180

Personalità di spicco della psicoanalisi internazionale contemporanea, Janine Chasseguet-Smirgel ha da sempre coniugato il rigore clinico nello studio della sessualità maschile e femminile con uno spiccato interesse per le opere letterarie. Ci guiderà attraverso i sentieri della creatività, mostrandoci come le profondità dell'inconscio possono generare sia capolavori che i «mondi artificiosi» dei soggetti perversi. Presenterà l'evento Alberto Romitti, psicoanalista SPI del Centro per la Cultura Psicoanalitica di Mantova. 


Battello ore 11.15

English version not available

cronaca  Alberto Romitti, psicoanalista del Centro per la Cultura Psicoanalista di Mantova, introduce l'evento spiegando che la psicoanalisi ha due principali obiettivi: quello di curare le persone e quello di studiare la mente. Janine Chasseguet-Smirgel dice di aver ripreso il pensiero di Freud per studiare il legame tra creatività e perversione, e che dopo gli avvenimenti dell'11 Settembre si è chiesta quale fosse il rapporto tra assassinio e suicidio, ponendo l'accento sul Corpo che «viene distrutto da se stesso» (suicidio) e che compie «distruzione sugli altri» (omicidio). La scrittrice ha parlato del sadismo in letteratura, a cui si è avvicinata studiando le opere di tre importanti autori quali Mishina, Foucault e Pasolini, dicendo di aver trovato punti in comune tra loro, quali l'estremismo politico, il suicidio, il sangue e i supplizi. Si è soffermata in particolare sulle opere di Mishina, leggendo alcuni suoi scritti riguardanti il cannibalismo e l'antropofagia. Ha concluso affermando che la lettura de "I demoni" di Dostoevskij e de "I giusti" di Camus sono stati fondamentali per lo studio del suicidio, che ritiene essere simile nelle diverse epoche della storia.

archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci

Evento in lingua: italiano , francese
PERSONE CORRELATE ( 3 )
Alberto Romitti
LUOGO CORRELATO
Palazzo della Ragione
TEMI CORRELATI (1) ENTI CORRELATI ( 1 )