Joseph Stiglitz


Palazzo Ducale, Cortile della Cavallerizza 11 settembre 2004 - h 19.15
2004_09_11_161

Premio Nobel per l'Economia, autore di studi di economia monetaria, finanza, economia del benessere ed economia dell'informazione, Joseph Stiglitz è stato docente nelle più prestigiose università americane e consigliere economico della presidenza Clinton. Ai vertici della Banca Mondiale fino al 2002, Stiglitz negli ultimi suoi interventi ("La globalizzazione e i suoi oppositori") legge i rapporti di forza tra le economie mondiali, criticando le politiche imposte dal Fondo Monetario Internazionale. Dialoga con il professor Vittorio Emanuele Parsi, dell'Università Cattolica di Milano. 


English version not available

cronaca  L'economia di mercato priva dell'etica e dell'interferenza dei processi democratici non riesce di per sé a mitigare le asprezze del mercato. In ambito internazionale le regole del gioco risultano sfavorevoli per i paesi in via di sviluppo. Il fondamentalismo economico, e cioè la visione secondo cui il mercato da solo è sufficiente sta producendo una crisi enorme nella globalizzazione, fatto che fa dimenticare i suoi effetti positivi di cui il Festivaletteratura - tante persone che convengono in uno stesso luogo - è uno degli esempi più tangibili. La tesi dell'irrilevanza dell'etica nel mercato è stata smentita dai fenomeni degli anni '90 caratterizzati dal conflitto d'interessi che si è rivelato come problema sistematico danneggiando azionisti, lavoratori, aziende ed economie. Per quanto siano probe le persone, possono cadere in tentazione, ecco perché è auspicabile l'intervento della legge. Nelle società democratiche esistono meccanismi di controllo e di bilanciamento. Ecco in sintesi i temi di "I ruggenti anni '90", l'ultima fatica di Joseph Stiglitz pubblicata in Italia. E «Se talvolta si può non essere d'accordo sul piano politico con Stiglitz, coi suoi libri si è sempre d'accordo», parola di Vittorio Emanuele Parsi.

archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci