ZONA CRITICA


Zona critica
Casa del Mantegna 10 settembre 2005 - h 18:00
2005_09_10_150

2. Le regole


Che differenza c'è tra un critico e un recensore? Si può scoprire uno scrittore del secolo alla settimana? Chi critica il critico, chi recensisce il recensore? Ospiti di "Zona Critica" sono Ermanno Paccagnini e Mario Lavagetto, autore di "Eutanasia della critica". Conduce lo scrittore Marcello Fois.


L'evento 150 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente era prevista la presenza di Goffredo Fofi, sostituito successivamente da Ermanno Paccagnini.

English version not available

cronaca  Nuovamente alla casa del Mantegna, lo scrittore Marcello Fois si interroga con i due critici ospiti sul palco di "Zona Critica", Ermanno Paccagnini e Mario Lavagetto, sul ruolo del critico nell'ambiente letterario e sociale contemporaneo: la definizione di 'lettore accanito', che sviscera il testo andando oltre la prima lettura, ma tenendolo comunque come base per 'affondi' critici successivi, è affiancata alla determinazione del suo ruolo all'interno del sistema di un periodico: com'è possibile che da una parte i critici affermino la morte della critica (dopo quella del romanzo, dell'autore, della poesia, etc...) e dall'altro i recensori trovino uno 'scrittore del secolo' alla settimana? È Ermanno Paccagnini che risponde, uno dei pochi che ancora coltiva la tradizione delle 'stroncature', sottolinenando come sia perfettamente inutile, se non deleterio, fornire (come si è invece soliti) un breve riassunto, limitato alla mera successione di eventi e ad un commento finale sempre e comunque positivo. Avere un impegno settimanale con una testata vuol dire, di un testo prescelto, capirne le dinamiche interne per valutarne, il più obiettivamente possibile, la riuscita o meno dell'equilibrio strutturale e stilistico, evidenziando le eventuale mancanze e cercando, anche nel testo peggiore, la pagina che rivela il talento dell'autore.

archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci