SCRITTURE GIOVANI 2006

Scritture Giovani
Piazza San Leonardo 8 settembre 2006 - h 21.15
2006_09_08_127

4. scrittori a confronto


Il confronto intergenerazionale tra scrittori di questa sera ha come ospite d'eccezione Predrag Matvejevic. Insieme a lui i due giovani autori europei: Gaute Heivoll e Cristiano Cavina. Introduce Maurizio Matrone.


English version not available

cronaca  Casablanca è il tema dei racconti scritti da Gaute Heivoll e Cristiano Cavina per "Scritture Giovani" di quest'anno. Ma è tante altre cose: in particolare è il pretesto per parlare di identità questa sera in Piazza San Leonardo. Durante l'evento, presentanto da Maurizio Matrone, i due autori hanno l'onore di essere affiancati dal prof. Predrag Matvejevic, autore di "Mondo Ex". Confessioni, identità, ideologie, nazioni nell'una e nell'altra. Emigrato all'inizio della guerra ex-jugoslava, ha vissuto e insegnato prima a Zagabria, poi a Parigi, ora in Italia, dove ha ricevuto la cittadinanza per meriti culturali. «Ho una malattia d'identità da cui non sono ancora guarito», afferma. Tutti, giovani e non, sono concordi: l'identità è il posto in cui si vive, le storie che si ascoltano, il paesaggio che ci circonda. L'identità non è singolarità, così come non è più nazionalità. E appartenere ad una nazione non vuol dire essere diversi e tantomeno superiori agli altri. Sarebbe bello se, sospinte dal forte vento di questa sera a Mantova, queste parole si levassero su tutti i cieli.

archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci