Samuele Bersani

archivio festivaletteratura

Artisticamente debutta nel 1991 all'interno del Tour "Cambio" di Lucio Dalla con il brano "Il mostro", che è inserito nel relativo album live "Amen". Nel 1992 esce il primo album "C'hanno preso tutto", da cui è estratto il singolo "Chicco e Spillo" che conquista immediatamente le radio ed il pubblico dei giovani. Nel 1995 esce il suo secondo album intitolato "Freak", che segna la sua consacrazione definitiva. Oltre 130.000 copie vendute, 56 settimane consecutive di presenza nelle Top 100 FIMI/Nielsen; nel 1996 è votato in base ad una ricerca SWG come il cantante più amato dai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Nell'estate del 1997 la partenza fulminante del singolo "Coccodrilli" apre la via al terzo album, che si intitola semplicemente "Samuele Bersani". Nell'ottobre '98 Samuele incide la canzone "Siamo Gatti", che entra a far parte della colonna sonora del film natalizio a cartoni animati "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", tratto dall'omonimo libro di Luis Sepùlveda. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2000 con la canzone "Replay".

He appeared for the first time in Lucio Dalla's 1991 Tour with the single "Il mostro", featured in the live album "Amen". His own first album "C'hanno preso tutto" came out in 1992 and included the single "Chicco e Spillo", an immediate success among young people. With his second album "Freak", in 1995 Samuele Bersani became a star: more than 130.000 copies sold, a hit in top 100 FIMI/Nielsen chart for 56 weeks. In 1996 he was voted the most popular singer by teenagers in a SWG research. In summer 1997 the immediate success of his single "Coccodrilli" opened up the way to his third album, "Samuele Bersani". In October 1998 he recorded the single "Siamo gatti", included in the soundtrack of "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", the animated film adapted from Luis Sepùlveda's book. Samuele Bersani appeared in the 2000 Sanremo Festival with the single "Replay".

In costruzione
archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci