Simonetta Bitasi

archivio festivaletteratura
Simonetta Bitasi al Festivaletteratura 2014 - ©Festivaletteratura

Simonetta Bitasi, mantovana, classe 1966, si è laureata a Bologna in Lettere Moderne sotto la guida di Ezio Raimondi. Dopo gli studi universitari ha lavorato come libraia e ha iniziato a occuparsi di libri e letteratura per vari periodici, tra i quali "Diario" e "Liber". Nel 2007 è tra i collaboratori che hanno curato l'ultimo aggiornamento della "Garzantina di Letteratura". Tiene tuttora una rubrica settimanale sulle pagine culturali della "Gazzetta di Mantova", ha firmato per due anni la pagina dei libri del mensile "GQ Italia" e conduce le rassegne stampa di Radio Base. È inoltre consulente per il programma di Festivaletteratura e ha ideato la pubblicazione "Centoautori". Il suo lavoro è leggere: organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, circoli culturali, bar e case private. Collabora come consulente agli acquisti delle biblioteche mantovane e realizza da diversi anni progetti di promozione alla lettura rivolti a giovani e adulti, anche attraverso le pagine del sito "Lettore Ambulante".(foto: Festivaletteratura)

Simonetta Bitasi, born in Mantua in 1966, took a graduation in Modern Languages at the University of Bologna with Ezio Raimondi. She then worked in a bookshop. She writes on books for "Diario" and "Liber". In 2007 she is one of the collaborators working on the last edition of the "Garzantina di Letteratura". She still runs a weekly cultural column for the "Gazzetta di Mantova", she wrote for two years the book reviews for the monthly magazine "GQ Italia" and directs the press review on Radio Base. She is also a consultant for Festivaletteratura, for which she has created the "Centoutori". Her work is to read, and she organizes reading sessions and meetings in the libraries of Mantua, bookshops and cultural circles. For many years now she has been promoting literature for children and grown-ups, also through the pages of the website "Lettore Ambulante".

Non disponibile
archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci