Giovanni Filocamo

archivio festivaletteratura

Giovanni Filocamo si è laureato in fisica nel 2003 con una tesi sulla teoria del caos e sue applicazioni. Nel 2003 ha lavorato come consulente scientifico nel progetto di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Dal 2002 si occupa di divulgazione scientifica in diversi ambiti: in qualità di animatore scientifico per il Festival della Scienza di Genova e in occasione della manifestazione "Due settimane per la scienza", svoltasi nella tenuta presidenziale di Castel Porziano, successivamente nello staff di formazione e gestione dell'animazione scientifica sempre per il Festival della Scienza. Dal 2004 è coinvolto attivamente nella progettazione e nell'organizzazione di eventi culturali per svariati progetti di mostre e laboratori interattivi (tra cui "Una fetta di Scienza" Festivaletteratura 2005). Nel 2005 presenta insieme a Marco Gheri "La Fisica in Ballo" al Festival della Scienza di Genova come culmine di una ricerca condotta sul movimento e sulle interazioni fra corpi. Dal 2005 project manager di "Matefitness, la palestra della matematica", un grande progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNR e portato avanti in collaborazione con Giuseppe Rosolini. L'ultimo suo libro pubblicato da Kowalski è "Mai più paura della matematica".

In 2003, Giovanni Filocamo graduated in Physics with a thesis on the theory of chaos and its applications. In 2003, he worked as scientific advisor within the project for the construction of the bridge over the Strait of Messina. Since 2002, he has been dealing with scientific popularization in different capacities. He worked as scientific promoter at the Festival of Science in Genoa and within the exhibition "Two Weeks for Science" which took place in the Presidential Grounds of Castel Porziano. He works as scientific advisor and organizes cultural events for several projects. He is also in charge of scientific promotion at the Festival of Science. Since 2004, he has dealt with the planning and organization of cultural events for various exhibition and workshop projects (including "Una fetta di scienza" at Festivaletteratura 2005). In 2005, together with Marco Gheri, he presented "La fisica in ballo" at Genoa's Science Festival, inspired on his research on the movement and interaction of bodies. Since 2005, he has been project manager of "Matefitness, palestra della matematica", a great project of popularization of Mathematics organized by CNR , in collaboration with Giuseppe Rosolini. His latest book, "Mai più paura della matematica", is published by Kowalski.

"La fisica in ballo", Ed Studio 64, 2005.
"Analysis and forecast of time series using advanced spectral methods", 2005
"Il mistero del più (con L. Caridà)", Manni, 2007
"Mai più paura della matematica", Kowalski, 2009
archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci