Giuseppe (Pino) Rosolini

archivio festivaletteratura
Pino Rosolini al Festivaletteratura 2012 - ©Festivaletteratura

Pino Rosolini è nato a Mantova nel 1954. Si è laureato con lode in Matematica all'Università di Parma nel 1977 e ha ottenuto il titolo di D.Phil. in Mathematics all'Università di Oxford nel 1986. Ha lavorato come ricercatore nel Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e negli atenei di Cambridge, Carnegie-Mellon e Parma. È socio corrispondente dell'Accademia Virgiliana e membro della Commissione UMI per le Olimpiadi della Matematica, nonché membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Italiana Logica ed Applicazioni. Negli ultimi anni ha progettato vari eventi culturali per la divulgazione della matematica, ideando e allestendo mostre e laboratori interattivi. È docente universitario di Logica Matematica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Genova.(foto: © Festivaletteratura)

Pino Rosolini was born in Mantua in 1954. He graduated in Mathematics at the University of Parma in 1977 and obtained a D.Phil in Mathematics from the University of Oxford in 1986. He worked as a researcher at CNR, Cambridge University, Carnegie-Mellon and Parma. He is a member of Accademia Virgiliana and of the UMI Commission for the Mathematics Olympic Games and a member of the steering committee of the Italian Association of Logics and Applications. Over the last four years he devised various cultural events for the dissemination of mathematics, creating a few exhibitions and interactive laboratories. He is a professor of Logical Mathematics at the University of Genoa.(photo: © Festivaletteratura)

"Matematica al bar. Conversazioni su giochi, logica e altro", con Roberto Lucchetti, Franco Angeli, 2012
archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci