Giuseppe Montesano

archivio festivaletteratura

Giuseppe Montesano è nato a Napoli nel 1959 e vive a Sant'Arpino, in provincia di Caserta. Insegnante di filosofia, ha tradotto molti autori francesi, tra i quali La Fontaine, Gautier, Flaubert e Baudelaire. «Sono stati i libri – ha scritto su di lui Silvio Perrella – a permettergli i viaggi più arditi e temerari. Egli è infatti un lettore accanito e famelico. Allo stesso tempo, però, è anche un uomo profondamente radicato nel luogo in cui è nato, nel suo humus più antico». Come narratore ha esordito nel 1999 col romanzo "Nel corpo di Napoli" (finalista allo Strega), seguito da "A capofitto" e, nel 2003, da "Di questa vita menzognera" ( Premio Selezione Campiello e Premio Viareggio-Rèpaci). Protagonista delle sue opere, in un misto di carnalità e grottesco, è il capoluogo partenopeo, che torna a imporsi anche in "Magic People" (2005), una raccolta di ritagli satirici composti per il quotidiano "Il Mattino". «Napoli conserva un elemento di irriducibilità. L'avverto come una persona: per conoscerla devi andare a fondo», ha asserito l'autore in un'intervista su "Repubblica". Dopo un volume su Baudelaire ("Il ribelle in guanti rosa", 2007, Premio Vittorini), Montesano si è preso una lunga pausa dalla scrittura, interrotta nel 2016 dall'uscita di "Lettori selvaggi", un saggio che si misura con la creatività umana, la letteratura, le arti figurative e, soprattutto, con l'indissolubile legame tra vita e lettura.(foto: © Leonardo Cendamo)

English version not available

"Conoscere i romanzi di Hesse", a cura di Giuseppe Montesano, Rusconi, 1997"Nel corpo di Napoli", Mondadori, 1999 (UTET, 2007)"A capofitto", Mondadori, 2001 (2015)"Di questa vita menzognera", Feltrinelli, 2003 (2005)"Magic people", Feltrinelli, 2005"Cuba libre!", Cento autori, 2007"Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire", Mondadori, 2007"Lettori selvaggi", Giunti, 2016 (2017)
archivio festivaletteratura
Il patrimonio dell'archivio è in fase di catalogazione, non tutto è disponibile sul sito. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci