11/09/2020 - Scienceground

TRE LEZIONI DI SOPRAVVIVENZA IN ACQUA DOLCE

2020_09_11_039
Dai 13 anni
2 – Aggrapparsi


Sotto un sasso o sullo stelo di una pianta acquatica si può celare il mondo affascinante dei macroinvertebrati: animali acquatici visibili ad occhio nudo che, per non essere trascinati via dalla corrente, vivono attaccati ai substrati disponibili sul fondo di fiumi e laghi. Crostacei, molluschi o anellidi, e futuri insetti che ci possono fornire preziose informazioni sulla composizione e sullo stato di salute dell'ecosistema in cui vivono.

Anche quest'anno i laboratori di Scienceground si propongono come momento di incontro/confronto tra la comunità scientifica e il pubblico. Questa volta ci doteremo dello sguardo dello scienziato per ispezionare le acque del Mincio. I partecipanti saranno coinvolti in una vera e propria attività di ricerca al fianco di docenti universitari e ricercatori, per vivere in prima persona le dinamiche, le tecniche e le difficoltà che caratterizzano il percorso scientifico.
In collaborazione con: Università degli Studi di Parma; Institute for Frontier Materials, Deakin University (Victoria, Australia); The ARC Research Hub for Future Fibres; LabterCrea Rete di Scuole Mantova & GLOBE Italia; Istituto Superiore E. Fermi di Mantova.
English version not available
Italiano

1Luoghi collegati

1Enti correlati