10.09.2010 - Donne in giallo

Esmahan Aykol con Bianca Pitzorno

2010_09_10_062
Kati Hirschel è una donna tedesca, nata e cresciuta ad Istanbul, dove il padre si era rifugiato durante il nazismo. Rientrata a Berlino dopo la guerra, finiti gli studi torna a Istanbul e apre una libreria di libri gialli nella parte antica della città. Questa libraia con il vizio dell'indagine è la protagonista dei romanzi della scrittrice turco-tedesca Esmahan Aykol, ambientati in una Istanbul rumorosa, piena di locali notturni e soffocata dal caldo pomeridiano. Incontra l'autrice di "Hotel Bosforo" la scrittrice Bianca Pitzorno.
 

English version not available
Italiano
Bianca Pitzorno apre l'incontro con la scrittrice turca Esmahan Aykol, al Liceo Classico "Virgilio", ricordando la recente scomparsa di Elvira Sellerio, l'anima dell'omonima casa editrice che ha pubblicato la traduzione italiana di "Hotel Bosforo".
L'evento prosegue con un registro totalmente diverso: sembra di assistere a una chiacchierata tra vecchie amiche, si ride, si scherza, si fanno battute.
Si passa poi a parlare della complicata situazione della donne turche oggi, con al potere un governo conservatore e islamista. Ascoltando la Aykol però, la sensazione è quella di avere davanti una donna libera, emancipata e spiritosa, proprio come la protagonista del suo libro, Kati. Al termine dell'evento il pubblico tempesta l'autrice turca di domande: il tempo sembra essere passato troppo in fretta.

1Luoghi collegati

1Enti correlati