Poggiolesi, Marco
Persona
Musicista jazz, studia chiatarra classica fin dall'adolescenza. Nel 2004 fonda il quartetto latin "Elegant Gipsy", nel 2007-2008 è leader del progetto jazz-fusion "Maf trio". Nel 2009 fonda con il contrabbassista Ferdinando Romano "Tandem", che nel 2011 porta alla pubblicaizone dell'omonimo disco e nel 2013 a quella di "Tandem. A ruota libera".
Nel 2006 compone e registra le musiche per alcuni documentari naturalistici patrocinati dalla Regione Toscana e per alcuni cortometraggi d'autore come "Dopodomani" del regista Duccio Chiarini.
Dal 2008 intraprende collabora con l'attrice Maria Cassi con gli spettacoli "SuoniEmozioni", "Pardon" e l'ultimo "Attente al lupo", in scena nei maggiori teatri d'Europa.
Ha inoltre collaborato nel 2009 con Sergio Staino a favore della fondazione "Terramadre". Nel 2011 collabora con la cantautrice Lu Colombo per la promozione del disco "Molto più di un buon motivo" interamente dedicato alle canzoni di Joaquin Sabina.
Dal 2008 inizia a scrivere per il giornale culturale "l'Ambasciata Teatrale" di cui cura la rubrica dedicata alla musica.
Nel 2011 dà vita allo spettacolo dedicato a Bob Dylan dal titolo: "Dylan Bob, dalle sue canzoni di protesta alle sue ballate d'amore" di cui viene tratto un disco live.
English version not available.