Archivio Sonoro Festivaletteratura

Subfondo

Contenuto

Dal 1998 una selezione sempre maggiore degli eventi di Festivaletteratura è stata registrata integralmente. È perciò possibile rivivere gli eventi e gli incontri appositamente pensati per il Festival dai nostri ospiti. Naturalmente dal 1997 ad oggi l'evoluzione tecnologica ha fatto sì che il patrimonio sonoro del Festival fosse conservato su supporti molto diversi tra loro. Tra 2012 e 2013 la documentazione allo stato analogico è stata oggetto di una imponente campagna di digitalizzazione. Gli inventari della sezione sonora sono in corso di pubblicazione. Dall'interno delle singole schede descrittive è possibile accedere ad una consistente selezione di registrazioni sonore integrali.

Data

09.09.1998

Storia archivistica

Le registrazioni analogiche, al momento dell'allestimento dell'archivio, sono state rinvenute in un deposito, in scatole recanti l'indicazione dell'edizione e la natura di originale o duplicato del contenuto. Tutti i nastri erano conservati all'interno di una custodia. Le registrazioni digitali erano conservate nel server della segreteria.

Modalità di acquisizione

A partire dal 1998 il Comitato organizzatore e la Segreteria organizzativa di Festivaletteratura hanno commissionato ai tecnici audio presenti sui luoghi degli eventi la registrazione sonora integrale degli eventi del festival. Fino al 2002 le registrazioni sono effettuate su nastro magnetico (nella maggior parte dei casi un originale e un duplicato per ogni evento), a partire dal 2003 vengono acquisite direttamente in digitale. Nel 2013 viene avviata una campagna di digitalizzazione del materiale analogico.
A partire dal 2011 è l'archivio a raccogliere, dopo l'edizione del festival, le registrazioni in formato .wav ed .mp3.
Il numero di eventi registrati per edizione è andato sempre incrementandosi, fino alla quasi totalità.

Copyright

Degli aventi diritto

Consultabilità

Variabili

Condizione giuridica

Proprietà privata