Teatro all'Antica di Sabbioneta

Sorto per volere di Vespasiano Gonzaga, il Teatro Olimpico (o all'Antica) di Sabbioneta è venne progettato dall'architetto Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio. Vespasiano lo conobbe nel 1587, durante il soggiorno a Venezia per ricevere il titolo di patrizio veneto. Scamozzi accettò l'invito del duca di recarsi a Sabbioneta con il progetto del teatro di corte. Il 10 maggio 1588 l'architetto consegnò il disegno di uno spazio legato alla concezione antica con importanti innovazioni che piacquero al committente.

Tornato a Venezia lo Scamozzi fu presente nuovamente a Sabbioneta nel 1589 per seguire i lavori di costruzione, portando con sé lo stuccatore Bernardino Quadri, artefice del loggiato corinzio interno, e alcuni pittori che affrescarono le pareti con due archi di trionfo all'antica, un finto loggiato con personaggi dell'epoca e una serie di imperatori romani dipinti a monocromo. Fece costruire la scena fissa traendo ispirazione del trattato di Sebastiano Serlio (1475 – 1554). Terminato il teatro nel 1590, lo Scamozzi affermò che aveva realizzato uno spazio in grado di contenere buon numero di spettatori, con alcuni camerini disposti da un capo (foyer) e all'atro (i camerini per gli attori), nonché la zona per i musici. Munì il teatro di una gradinata destinata alla nobiltà, sovrastata da una loggia per le gentildonne. Sul palco era collocata una scena fissa formata da una prospettiva di edifici, costruiti in legno dipinto, i quali formavano una gran piazza da cui si dipartiva una via centrale.

La loggia è il luogo dell'epifania del principe (manifestazione della divinità in forma visibile), nuovo imperatore tra i Cesari dipinti che lo circondano. La copertura è a carena di nave rovesciata; con una volta in cannicciato dipinta a cielo doveva dare la sensazione di essere un anfiteatro antico. La scena priva dell'arcoscenio è unita ai due archi di trionfo dipinti per mezzo di botteghe. La città ideale costruita sulla scena continua nelle rovine dipinte, che testimoniano la grandezza dell'Impero romano.

Sito web
http://www.visitsabbioneta.it