NEWS 30.08.19

Il regolamento di Festivalosai?

Il grande gioco-quiz per i dieci anni dell'archivio

Sabato 7 settembre 2019, alle ore 22:30 in Piazza Leon Battista Alberti, Patrizio Roversi sarà conduttore, moderatore e mattatore di un grande quiz!

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti i maggiorenni, previa iscrizione.

Come iscriversi?

È necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica archivio@festivaletteratura.it, entro e non oltre martedì 3 settembre 2019 alle ore 23:59, indicando nome, cognome, recapito telefonico e data di nascita. In caso di partecipanti superiori al numero di posti disponibili, le selezioni avverranno a insindacabile giudizio di Festivaletteratura. Sarà nostra premura contattarvi a seguito della chiusura delle iscrizioni.

Come si svolgerà l’evento?

Due squadre si sfideranno in cinque giochi; la squadra che si aggiudicherà almeno tre manche otterrà il titolo di “Massimo Esperto della Storia del Festival”. Gli Esperti diventeranno di diritto soci dell’associazione Filofestival per l’anno 2020. I partecipanti avranno a disposizione dei pulsanti da schiacciare per prenotare la risposta: chi primo preme… primo risponde! Qualora la risposta data non fosse corretta, la seconda squadra avrà il diritto di dare la soluzione. Se anche in questo caso il mistero non venisse risolto, si passerà a un primo indizio per facilitare la risposta (e un eventuale secondo, terzo…).

1. TASSELLI D’AUTORE

In questo gioco fotografico, i partecipanti dovranno riconoscere un autore presente al Festival nelle edizioni passate, partendo da un particolare ritagliato da un’immagine più ampia. Ogni 10 secondi circa, se non verrà data la risposta esatta, l’immagine si arricchirà di un secondo particolare che svela qualcosa in più, fino a un totale di nove tasselli che riveleranno il volto misterioso!

2. PRONTO, CHI PARLA?

Due registrazioni sonore sovrapposte, due autori le cui voci si mescolano in un unico suono: ma chi sta parlando? Sentendo una clip di circa quindici secondi, i concorrenti dovranno indicare i nomi relativi alle voci appena ascoltate. Nessuno indovina? Servono abili solutori? Verrà allora dato un primo indizio che aiuterà le squadre a districarsi tra gli ospiti misteriosi, fino a un massimo di tre indizi.

3. CHE ANNO ERA?

Attraverso un breve montaggio video (per una durata massima di venti secondi) relativo a una singola passata edizione di Festivaletteratura, i partecipanti dovranno testare la propria memoria e cercare di indicare in quale anno si svolsero gli eventi appena visti sullo schermo. Era il 2012 o il 2014? No, forse era il 1999! Certo, se dovesse essere un’impresa ardua ci saranno un massimo di due ulteriori indizi video che tenteranno di rendere più chiara la situazione, non disperate.

4. IO LO SO!

Il più classico dei quiz! Con il contributo di audio, foto e video conservati nell’Archivio di Festivaletteratura, Patrizio Roversi porrà ai concorrenti delle domande per testare la loro conoscenza della kermesse mantovana. Sapranno rispondere ai quesiti sulla storia del Festival? Attenti ai trabocchetti e non temete, anche per questo gioco ci saranno un massimo di tre aiuti per imboccare la giusta direzione.

5.QUESTA O QUELLA?

Un singolo tema, due colonne di risposte affiancate tra cui scegliere… ma solo una per coppia è quella giusta! I concorrenti saranno chiamati ad apporre su un pannello degli adesivi in corrispondenza di una serie di coppie di nomi, indicando quello che secondo loro è legato al tema o alla domanda proposta. A differenza dei precedenti giochi, una squadra alla volta affronterà la prova e chi alla fine avrà dato più risposte esatte sarà il vincitore di questa manche.

Potrebbe interessarti