07/09/2005 - Inaugurazione e Presentazione del Festival


Inaugurazione e Presentazione del Festival


2005_09_07_000

Il Festival ai nastri di partenza: il ritrovo è come di consueto in Piazza Erbe per salutare con un brindisi amici, ospiti e sostenitori di Festivaletteratura.


English version not available

Italiano

Sotto il tendone in piazza della Concordia il Presidente del Comitato Organizzatore di Festivaletteratura, Luca Nicolini lascia spazio alle parole del Sindaco Fiorenza Brioni che dedica alcune belle frasi a questa nuova edizione del festival, alla sua capacità di abbracciare la città intera e di esaltarne lo splendore. Tutto è pronto per cominciare: il Presidente della Provincia Maurizio Fontanili e il Dott. Enzo Lucchini, Vice-Presidente del Consiglio Regionale, che interviene per portare il saluto del Presidente della Lombardia Roberto Formigoni, elogiano il lavoro di organizzatori e sostenitori del festival.
Il festival è fatto dagli incontri con gli autori ma anche dalla vita di piazza, che crea la vera atmosfera del festival, ricorda Nicolini. Molti sono quest'anno gli eventi ad ingresso libero: tra gli altri "Pagine Nascoste", gli aperitivi in Piazza Sordello e piazza Concordia, o l'installazione di Palazzo della Ragione. Nicolini ha voluto concludere ricordando Frère Roger, fondatore della comunità ecumenica di Taizé un «gigante del nostro secolo» purtroppo scomparso da poco, e le sue parole, che descrivono magnificamente come la creatività a volte si possa esprimere al meglio nella continuità, non nel fuoco d'artificio, stella cadente di un evento senza domani.

1Luoghi collegati

1Rassegne e temi correlati