11/09/2005 - Qui comincia la lettura

QUI COMINCIA LA LETTURA


2005_09_11_183
Una nuova avventura sta per cominciare! Mantovani e forestieri, solitari e famigliole, bambini e bisnonne, scolaresche, biblioteche, associazioni, lettori e curiosi: siete tutti invitati a scoprire la grande sorpresa che stiamo preparando. «E per tutti - me lo sento - / sarà un gran divertimento!».
English version not available
Italiano
All'arrembaggio! Il grido giunge forte e chiaro dalle finestre di Piazza Leon Battista Alberti. Ascanio Celestini legge a voce alta e concitata una storia di taverne e pirati, violenti e accesi combattimenti di galli... e questo è solo l'inizio.
"Qui comincia la lettura" è un'iniziativa di festa. In vista del decimo anno di Festivaletteratura, il progetto prevede che i protagonisti diventino i lettori. L'idea è scatenare una vera e propria campagna di lettura. Il Festival diverrà un semplice spettatore: da oggi in poi, in biblioteche, scuole, associazioni e comuni, ma anche piscine, parchi, boutiques e uffici notarili, sarà distribuito il libro. È un libro da leggere, ma forse anche da mangiare. Lo si può trasformare in pezzo da teatro o in nuovo capo d'abbigliamento. Da febbraio sino alla fine di marzo dell'anno venturo ognuno potrà fare quello che vuole. Mostre itineranti, sfilate con fuochi d'artificio, letture in bicicletta. Una volta donato il libro, eventi e novità daranno voce al sito www.quicomincialalettura.it. Per meglio preparare questo primo e lungo viaggio, alla fine di ottobre 2005 si terrà un incontro informativo esteso a tutti, per chiarire il come e il perché di "Qui comincia la lettura". Occhi bene aperti sul sito internet e sui giornali: presto la data sarà comunicata.
Il testo scelto ed annunciato non può che essere un'avventura: da affrontare da soli, con coraggio, o insieme a uno stuolo di esperti manigoldi. Si tratta quindi di "Jolanda", la figlia del Corsaro Nero di Emilio Salgari. Appuntamento al prossimo 2006, nel cuore della giungla come in mare aperto. E allora ancora all'abbordaggio! La figlia del Corsaro Nero vi guarda!

1Luoghi collegati