09.09.2010

LETTURE FAMILIARI


2010_09_09_016
dai 6 agli 8 anni
L'amore per la letteratura, a cui Azar Nafisi è introdotta da piccola dal padre attraverso la lettura del "Libro dei re" di Firdusi, famoso poeta iraniano, svela all'autrice di "Quello che non ho detto" il mondo incantato delle storie e le lascia un'eredità insieme letteraria e affettiva, che traspare - oltre che dai suoi libri per adulti - dal raffinato racconto per bambini "Bibi e la voce verde", illustrato dall'artista Sophie Benini Pietromarchi, che la affianca in questo incontro in cui condivideranno con i piccoli lettori i ricordi delle letture dell'infanzia. Conduce Simonetta Bitasi.


L'evento 016 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente il suo svolgimento era previsto presso Piazza Virgiliana.
English version not available
Italiano
Inglese
Al Palazzo del Mago si è tenuto oggi, giovedì, l'evento "Letture familiari" con la scrittrice iraniana Azar Nafisi e l'illustratrice Sophie Benini Pietromarchi; entrambe hanno raccontato ai bambini la loro triste vicenda infantile che le lega inevitabilmente: l'abbandono della propria casa natale. Dopo il loro primo incontro a Londra hanno così deciso di scrivere un libro, ispirato alle loro vicende, che narra le avventure di una bambina molto simile a loro. Simonetta Bitasi ha poi contribuito all'animazione dell'evento intervistando più volte i bambini. In conclusione, Azar Nafisi ha insegnato ai bambini a scrivere il loro nome in persiano, sua lingua madre.

1Luoghi collegati