10.09.2010

CRISI DELLA DEMOCRAZIA, LAICITÀ E FEDE

2010_09_10_075
Nella società contemporanea, la tradizionale distinzione tra laici e credenti non aiuta ad aprire un confronto fertile per superare la crisi che attraversa le democrazie. Secondo Gustavo Zagrebelsky «oggi sarebbe più opportuna la distinzione tra laici e non laici, due categorie che non coincidono necessariamente con quelle di credenti e non credenti. I laici sono coloro che antepongono alle verità dogmatiche la propria coscienza». Il compito del laico è quello di affermare uno spazio politico di libera partecipazione per tutti, credenti e non credenti, in cui possano esserci discussione e rispetto reciproci. Sui confini di questo spazio, e sulle relazioni - storicamente spesso conflittuali - con quello della fede, l'autore di "Scambiarsi la veste" discute con il direttore del "Corriere della Sera" Ferruccio de Bortoli.

English version not available
Italiano
Il direttore del "Corriere della Sera" Ferruccio de Bortoli e l'ex Presidente della "Corte Costituzionale" e autore del libro "Scambiarsi la veste" Gustavo Zagrebelsky, discutono sui temi della Costituzione e della laicità.
Zagrebelsky sostiene l'importanza di non cambiare la Costituzione in una democrazia parlamentare come la nostra, in cui l'elezione della classe dirigente dal basso, permette di garantire i diritti espressi nella prima parte di essa.
In seguito si discute di laicità, concetto che non si oppone alla religione, anzi difende i valori della libertà di coscienza e del confronto civile.
Infine, il celebre giurista critica apertamente la religione quando si propone come cemento etico della società, pretendendo di essere l'unica a proporre valori positivi.

1Luoghi collegati

1Enti correlati