10/09/2010

DIVERTIMENTO ASSICURATO!


2010_09_10_096
Dai 7 ai 9 anni
È quello garantito dalla scrittrice inglese, che con le sue opere abbatte tutte le convenzioni, grazie alla stralunata ironia e alla intelligente fantasia con cui dà vita ai suoi personaggi, a partire dalla trilogia dedicata alla famiglia Stramb, dove il protagonista Pierfilippo Perfetti si trova ad affrontare dei vicini di casa molto originali, o "Dalla parte delle sorellastre", dove alla fine si fa il tifo per le sorelle bruttine contro la perfettina Cenerentola. Risate assicurate anche nello scambio di idee e battute con un maestro dei giochi di parole come Mario Sala Gallini. 

English version not available
Italiano
Quanti di voi hanno letto le storie della famiglia Perfetti e della famiglia Stramb? E chissà com'è venuto in mente all'autrice, Kaye Umansky, di accoppiare queste due famiglie così diverse in un'unica storia? Così Mario Sala Gallini presenta brevemente la trilogia dedicata alla famiglia Stramb. Tutto comincia quando accanto alla famiglia di Pierfilippo Perfetti, protagonista della storia, si trasferisce quella degli Stramb, famiglia molto particolare e contrastante con i Perfetti, maniaci dell'ordine e della pulizia. Sebbene solitamente l'autrice prende spunto o dai suoi sogni, o dai giornali, o da ciò che la gente racconta, per la famiglia degli Stramb s'ispira ad una sua esperienza infantile, quando venne terrorizzata da una nuova vicina di casa.
Il suo primo libro risale a venticinque anni fa, quasi in contemporanea con la nascita della figlia, che è stata sua prima lettrice e critica. Spesso paragonata a Roald Dahl, la Umansky afferma, come lui, che i libri per bambini sono scritti sopratutto per divertirli. In particolare, questa trilogia, è stata creata anche per insegnare ai più piccoli l'importanza della tolleranza, evidenziata dalle differenze delle due famiglie che, alla fine, riusciranno ad andare d'accordo e a rispettare le proprie diversità.

1Luoghi collegati

1Enti correlati