Pensieri in esercizio

rassegna
Pensare insieme e pensare in grande. Con questi obiettivi Festivaletteratura entra quest’anno nella Scuola Pomponazzo, trasformata in hub del pensiero dal progetto del Comune di Mantova generare il futuro. La scuola sarà lo spazio di pensieri in esercizio, una serie di incontri a più alta intensità e interazione, con uno scambio tra autori e pubblico più aperto, diretto e serrato. I pensieri in esercizio, aperti a piccoli gruppi di partecipanti, si propongono non come sedute di allenamento per menti brillanti, ma come una serie di – piccole? – azioni di pensiero che provano a spostare i punti di vista, aggiornare i linguaggi, tenere insieme le persone.

Due le formule di pensieri in esercizio:

● i workshop, rivolti tanto agli adulti quanto a bambini e ragazzi, esercitazioni “pratiche” su idee forti come l’educazione con e nella natura, l’utilizzo delle tecnologie in senso conviviale, il calendario delle festività civili, la convivenza con le intelligenze artificiali;

● le lezioni orizzontali, riflessioni dialoganti accese da un libro, un articolo, una serie di dati, un’immagine intorno a temi come la finta neutralità di genere di parole e narrazioni dominanti, la responsabilità sociale e la serendipità nella scienza, la complessità dei fenomeni criminali, l’ambigua natura dei confini, il ruolo della fantastica nell’educazione.