Fabbri, Franco
Persona
Franco Fabbri è stato dal 1965 chitarrista, cantante e compositore nel gruppo degli Stormy Six, con il quale ha pubblicato otto album in studio e due dal vivo, oltre a due CD di musiche elettroniche conosciuto le più diverse e curiose esperienze musicali, come la tournée con i Rolling Stones del 1967 e il Premio della critica discografica tedesca nel 1980 come miglior disco rock dell'anno, mentre al secondo posto vi erano i Police. Nel 1983 ha prodotto colonne sonore elettroniche per "Nosferatu" di Murnau e "Metropolis" di Lang. Come critico e studioso è noto soprattutto per i suoi lavori sui rapporti tra musica e tecnologia, sull'analisi della canzone e per i suoi studi sui generi musicali, pubblicati in vari libri e riviste internazionali, quali "World Music", "Encyclopaedia of Popular Music of the World", e l'"Atlante del Novecento", UTET. È stato chairman della IASPM (International Association for the Study of Popular Music), fa parte della redazione di "Musica/Realtà" e del comitato scientifico della collana "Le sfere", ed è stato uno dei conduttori del programma "Radio Tre Suite" (Rai, Radio Tre).
Ha tenuto conferenze, seminari e corsi in numerose università italiane (Bologna, Torino, Genova, Trento, Università Statale, Cattolica, Bocconi e IULM di Milano, La Sapienza e Roma III di Roma), e all'estero (Amsterdam, Berlino, Exeter, Mosca, Göteborg, Ottawa, Montréal, Pittsburgh, Accra, Parigi, Tarragona, Guildford, Barcellona, Helsinki, Newcastle, Liverpool). Dal 2008 è ricercatore in etnomusicologia all'Università di Torino.
È stato fra i curatori del Mantova Musica Festival (2004) e membro della direzione artistica (2005). Collabora come critico musicale a "L'Unità", a "Il Sole 24 Ore", a "Diario", e alle pagine milanesi de "La Repubblica".
English version not available