Nicolò, Anna Maria

Persona
Anna Maria Nicolò è neuropsichiatra infantile, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell'IPA. È socia fondatrice della Società di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia e dell'Adolescenza (SIPsIA), dell'European Family Therapy Association (EFTA), del Centro di Psicoanalisi Familiare e di Coppia, e direttrice scientifica della rivista "Interazioni". Segretario scientifico e docente del Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell'Adolescente e della Coppia (ASNE-SIPsIA) è inoltre membro della redazione internazionale delle riviste "Groupal" e "Le divan familial". Da molti anni svolge attività didattica e di supervisione, in Italia e all'estero, presso istituzioni pubbliche e private e comunità terapeutiche per adolescenti gravi.
English version not available

Bibliografia

"L'adolescente e il suo mondo relazionale: teoria e tecnica psicoanalitica", con Giulio Cesare Zavattini, La nuova Italia scientifica, 1992 (Carocci, 2002)
"Lavorare con la famiglia. Osservazioni e tecniche di intervento psicoanalitico", con A. Francesca Zampino, Carocci, 2002
"Quale psicoanalisi per la famiglia?", con Gemma Trapanese, Franco Angeli, 2005
"Quale psicoanalisi per la coppia?", con Gemma Trapanese, Franco Angeli, 2005
"Attualità del transfert", Franco Angeli, 2007
"Adolescenza e violenza", Pensiero Scientifico Editore, 2009
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana