Lo Monaco, Gérard

Persona
Gérard Lo Monaco al Festivaletteratura 2015 - ©Festivaletteratura
Gérard Lo Monaco è un illustratore argentino nato a Buenos Aires nel 1948. Trasferitosi a Parigi, progetta poster, cover di album e diviene un autore di libri animati a di fama mondiale. Sono sue opere ingegneristiche della carta come le versioni pop-up di "Le petit prince" e "Moby Dick", o progetti originali come "Magique circus tour" (2011), un vivacissimo libro che aprendosi a stella dà vita ai gesti e alle azioni sceniche di un piccolo circo, per una lettura senza inizio né fine. In Francia ha realizzato copertine per i dischi di musicisti e ensemble quali Les Négresses Vertes, Mano Negra e Renaud. Nel 2012 ha curato per il quarantennale della collana Gallimard Geunesse la grafica dell'edizione speciale di "Les deux droit du lecteur", accompagnando i dieci celebri diritti del lettore enunciati da Daniel Pennac ad altrettante scene colorate. Nel 2015, in occasione di una retrospettiva su Sonia Delaunay al Musée d'Art Moderne di Parigi e alla Tate Gallery, ha firmato un progetto grafico basato sui quadri e i costumi della pittrice franco-ucraina. "Il libro dei giochi di carta" (2015) è un omaggio a tutti i giocattoli (dalla barchetta a vela al camion dei pompieri) che hanno incantato e continuano a incantare intere generazioni di bambini.
Gérard Lo Monaco is an Argentinian illustrator born in Buenos Aires in 1948. After moving to Paris, he designs posters, album covers and has become a world-famous animated book author. He designed two pop-up versions of "Le petit prince" and "Moby Dick" or "Magiche circus tour (2011). In 2012, he edited the graphic design for the special edition of "les deus droit du lecteur" for Gallimard Jeunesse. "Il libro dei giochi di carta" (2015) is a tribute to all toys (from the paper sailboat to the fire engine) which have fascinated children for generations.

Bibliografia

"Magique circus tour. Un libro animato", illustrazioni e progetto cartotecnico di Gérard Lo Monaco, testo di Sophie Strady, Franco Cosimo Panini, 2011"Les dix droits du lecteur", con Daniel Pennac, Gallimard, 2012"Madame Sonia Delaunay", Tate Gallery Pubn, 2015"Il libro dei giochi di carta", Corraini, 2015
Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana