Varanini, Francesco

Persona

Francesco Varanini negli anni Settanta è stato antropologo in America Latina. Negli Anni Ottanta presso Arnoldo Mondadori Editore ha coperto posizioni dirigenziali nell'area del Personale, dell'Organizzazione, dei Sistemi Informativi, dell'Innovazione di mercato e di prodotto. Ha guidato il progetto di digitalizzazione degli archivi dei periodici Mondadori e di Repubblica. Negli Anni Novanta è stato direttore generale della casa editrice del settimanale Cuore e quindi co-fondatore del settimanale Internazionale e amministratore delegato della relativa casa editrice. Presso la Business School ISTUD nel 2000 ha progettato e diretto il primo master dedicato in Italia al business fondato su tecnologie digitali. Formatore e consulente, lavora sulle intersezioni tra cultura umanistica e cultura tecnico-scientifica, tra dinamiche psicosociali e approcci informatici e computazionali. Ha insegnato (dal 2003) per dodici anni Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Ha fondato nel 2004 e diretto fino al 2023 Persone & Conoscenze, rivista rivolta ai professionisti delle Risorse Umane. Dal 2022 al 2023 è stato direttore della MIT Sloan Management Review Italia. Dal 2013 al 2015 è stato Presidente per la Lombardia dell'Associazione Italiana Formatori (AIF). È socio fondatore (nel 2002) di Assoetica, associazione per la diffusione di atteggiamenti etici e responsabili. Dalla fondazione ha ricoperto il ruolo di Direttore Scientifico, dal 2021 è Presidente. Racconta di sé all'indirizzo https://www.francescovaranini.it/.

Bibliografia

T'adoriam budget divino. Critica della ragione aziendale, Sperling & Kupfer, 1994

Viaggio letterario in America Latina, Marsilio, 1998

Viaje literario por América Latina, Acantilado, 2000

Romanzi per i manager. La letteratura come risorse strategica, Marsilio, 2000

L'irresistibile ascesa del Direttore Marketing cresciuto alla scuola del largo consumo, Guerini e Associati, 2003

Le parole del manager. 108 voci per capire l'impresa, Guerini e Associati, 2006 .

Leggere per lavorare bene. Nuovi romanzi per i manager, Marsilio, 2007

Le parole del manager. 108 voci per capire l'impresa, Guerini e Associati, 2006

Contro il management, Guerini e Associati, 2010

Projects and Complexity, (con Walter Ginevri), CRC Press, 2012

Le vie della formazione. Creatività, innovazione, complessità, (con Gianluca Bocchi), Guerini e Associati, 2013

Macchine per pensare. L'informatica come prosecuzione della filosofia con altri mezzi, Guerini e Associati, 2016

Le Cinque Leggi Bronzee dell'Era Digitale. E perché conviene trasgredirle, Guerini e Associati, 2020

Marchionne non è il migliore dei manager possibili, Guerini Next, 2022

Splendori e miserie delle intelligenze artificiali. Alla luce dell'umana esperienza, Guerini e Associati, 2024

Cerca nel catalogo della Rete bibliotecaria mantovana