Gualeni, Stefano
Persona
Filosofo che progetta videogiochi e game designer appassionato di filosofia (e a volte nessuna di queste due cose), è professore ordinario all'Institute of Digital Games dell'Università di Malta e visiting professor all'LCAD (Laguna Beach, California). Studia i mondi virtuali dei videogiochi come strumenti di mediazione del pensiero, ovvero come ambienti artificiali e interattivi in cui nozioni filosofiche, visioni di mondo ed esperimenti di pensiero possono essere esplorati, manipolati e comunicati oggettivamente. Tra i suoi lavori più conosciuti si annoverano videogiochi come Tony Tough and the Night of Roasted Moths (1997) e The Horrendous Parade (2012) e i seguenti saggi: Virtual Worlds as Philosophical Tools: How to Philosophize with a Digital Hammer (Palgrave MacMillan, 2015), Fictional Games: A Philosophy of Worldbuilding and Imaginary Play (Bloomsbury, 2022), The Clouds: An Experiment in Theory-Fiction (Routledge, 2023), Il videogioco del mondo. Istruzioni per l'uso (Timeo, 2024)

