Fondazione Università di Mantova

Via Angelo Scarsellini, 2, Mantova

Dal 2001 il Sistema Universitario Mantovano è gestito dalla Fondazione Università di Mantova, che ha preso il posto del Consorzio Universitario Mantovano, attivo dal 1992. Attualmente Mantova è sede distaccata di alcuni corsi di laurea della facoltà di Ingegneria (Università degli Studi di Pavia) e della facoltà di Architettura (Politecnico di Milano).
La crescita del Sistema Universitario Mantovano è accompagnata dall'introduzione dei nuovi corsi di laurea triennale (Corso di Laurea in Mediazione Linguistica, Fisioterapia, Infermieristica ecc.) e dall'ampliamento dell'offerta formativa post diploma e post laurea. È presente anche l'Università degli Studi di Brescia, con il Polo socio-sanitario della Lombardia orientale.
La sede della Fondazione Università si trova in via Scarsellini, nell'ex convento della trecentesca Chiesa di San Francesco. L'attuale complesso, una costruzione gotica di mattoni rossi e bruni, è il risultato di una sostanziale ricostruzione post bellica, fedele per quanto possibile all'aspetto originale.
English version not available
Sito della Fondazione Università di Mantova:
http://www.unimn.it/

Luoghi correlati