11/09/2004

IL BUDDHISMO E LA VITA QUOTIDIANA
. Un sentiero per la pace della mente


2004_09_11_133
Il Venerabile maestro tibetano Choden Rinpoche, con i suoi insegnamenti propone agli occidentali un percorso spirituale che è innanzitutto un metodo basato sulla non violenza e sull'altruismo per realizzare la pace interiore. 



L'evento 133 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente era prevista la presenza di Thamthog Rimpoche, sostituito successivamente da Choden Rinpoche. Inoltre, il suo svolgimento era previsto presso Palazzo della Ragione.
English version not available
Italiano
Si è svolto nel chiostro del Museo Diocesano un importante evento che ha avuto come protagonista Choden Rimpoche, uno dei più importanti Venerabili Maestri tibetani viventi. Il maestro ha illustrato con chiarezza i punti essenziali contenuti nel libro "La saggezza del maestro Buddha". Il principio è: tutti vogliono raggiungere la felicità ma l'ignoranza è un ostacolo all'apparenza insormontabile. Per questo, nel libro vengono esposti i passi da percorrere per raggiungere la propria pace interiore e quella degli altri. I tre livelli di maturazione esposti definiscono il 'lambrin', la tecnica del sentiero graduale che permette il superamento delle nostre preoccupazioni, il raggiungimento di una consapevolezza delle nostre azioni e dei suoi effetti e la comprensione dell'importanza del bene altrui. Un percorso interiore che va oltre la religione e si impone come vero e proprio stile di vita.

1Persone correlate

1Luoghi collegati

1Enti correlati