09/09/2006

Jean Ziegler


2006_09_07_197
«Com'è possibile che i padroni dell'universo conservino il loro potere, quando l'immoralità che li guida e il cinismo che li ispira sono sotto gli occhi di tutti?». Jean Ziegler, già docente di sociologia all'Università di Ginevra e oggi relatore speciale all'ONU per il diritto all'alimentazione, ha dedicato molti dei suoi interventi per denunciare le profonde disparità del mondo globalizzato, in particolare il problema della denutrizione e del diverso accesso alle risorse. Tra i suoi libri ricordiamo "L'impero della vergogna" e "La privatizzazione del mondo".



L'evento 197 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente il suo svolgimento era previsto presso il Chiostro di San Francesco, Sabato 9 Settembre, alle ore 19.00.
English version not available
Italiano
Jean Ziegler, docente universitario presso la Facoltà di Scienze Economiche e Sociali dell'Università di Ginevra e Relatore speciale all'ONU per il diritto all'alimentazione, ha discusso oggi pomeriggio al Teatro Bibiena, insieme a Massimo Toschi, assessore alla Cooperazione Internazionale della Regione Toscana, dei problemi fondamentali che affliggono il mondo di oggi: la guerra e la fame nel mondo. Nella nostra società, caratterizzata dal capitalismo globalizzato, l'unica costante che permea ogni azione dell'uomo è la violenza. Violenza che porta all'eliminazione della concorrenza, alla guerra. Violenza che causa la fame. «Con un terzo delle spese militari annuali globali si potrebbe cancellare la povertà dal mondo» afferma Ziegler. Non si può combattere la guerra con la guerra, l'unica strada possibile è riconquistare il dominio intellettuale, rifiutando l'ideologia del capitale per ritrovare la felicità comune. E giungere, finalmente, alla giustizia e alla riconciliazione fra i popoli.

1Luoghi collegati