07/09/2007

LE NUOVE CAMPAGNE URBANE


2007_09_07_097
Luca Molinari, nella conversazione con Stefano Boeri, direttore della rivista "Domus", propone uno sguardo nuovo sulla campagna, da riscoprire come luogo di mediazione tra natura, artifici, metropoli e nuove periferie.


L'evento 097 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente era prevista la presenza di Adrian Geuze, sostituito successivamente da Luca Molinari.
English version not available
Italiano
Una bella villetta in campagna è oggi il sogno di molti. Eppure sempre più i panorami delle nostre città ci offrono viste insolite: orti nei giardini, che siano in un attico o nel cortile di un complesso di recente costruzione poco importa, e aree di verde spuntano tra balconi, rotonde e spartitraffico. Oggi il confine tra campagna e città è sempre meno definito e i nomi che usiamo non riescono più a cogliere il senso delle cose; che cos'è, per esempio, una «campagna urbanizzata»? Questi sono solo alcuni dei punti del dialogo tra Luca Molinari e Stefano Boeri che ci hanno accompagnato in una 'passeggiata' in questa nuova campagna che combatte tra abbandono e rinascita. Tutto questo con l'occhio dell'architetto, nella consapevolezza che descrivere e analizzare un territorio fisico è parlare di una realtà sociale che esiste ed è fatta da persone... a quante di queste piacerebbe avere un bosco al confine della loro città al posto di una tangenziale?

1Luoghi collegati