11/09/2009

L'ORTO DELLE MERAVIGLIE


2009_09_11_092
dai 4 agli 11 anni

Evento ripetuto


In un laboratorio molto speciale, Nadia Nicoletti ci insegnerà alcuni segreti del terreno, dei semi, delle piante e delle erbe aromatiche per realizzare un mini-orto da portare a casa che potremo accudire e veder crescere nel tempo. E per portare avanti il nostro impegno per la natura al di fuori del giardino di casa, prepareremo le 'bombe di semi' da lanciare nei posti incolti, per coltivare la pace al posto della guerra. Raccomandati indumenti sporcabili. Ritrovo davanti al monumento di Virgilio.



L'evento 092 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente il suo svolgimento era previsto presso Piazza Virgiliana.
English version not available
Italiano
Questo pomeriggio Nadia Nicoletti ci ha raccontato di come creare delle 'bombe di semi'. L'autrice ci dice che quando vediamo un luogo senza vegetazione possiamo prendere delle palline d'argilla, inserirci dei semi e lanciarle in quella zona. Quando queste bombe di semi vengono bagnate dalla pioggia nascono delle piccole radici e poco dopo una piantina. Nadia ci ha distribuito delle scatolette con dentro della terra, dove, facendo un piccolo buco col dito, abbiamo inserito tre o quattro semi di fagiolini, girasoli e spinaci. Nella stessa terra abbiamo trapiantato alcune piantine di erba cipollina, prezzemolo e bietola, annaffiandole con uno spruzzino. Insieme all'autrice abbiamo poi realizzato mangiatoie per uccelli, di pigne, burro e mangime per canarini. Un bambino intervistato ha detto che l'evento è stato molto bello ma troppo corto e che presto vorrà creare un orto tutto suo!

1Persone correlate

1Luoghi collegati