08.09.2010 - Pagine Nascoste


CORSO: THE LAST BEAT


2010_09_08_PN1900

Evento ripetuto

Di Gustave Reininger, Stati Uniti, 2009, 89'

Con la narrazione del Premio Oscar Ethan Hawke, seguiamo l'anziano poeta newyorkese nel suo ultimo tour di reading in Europa, ripercorrendo intanto la sua vita segnata dagli eccessi: un'infanzia di abusi, un'adolescenza in carcere, una giovinezza eccezionale come componente del più esaltante movimento poetico del ventesimo secolo, quella Beat Generation a cui Gregory Corso ha dato capolavori come "Bomb" e "Marriage". Grazie al suo lungo rapporto di amicizia col regista, entriamo in un'intimità rara con Corso, che con candore e vivacità regala i suoi ricordi di anni ormai lontani, quando Ginsberg lo definì "il poeta dei poeti".


English version not available

Italiano

La rassegna Pagine Nascoste, curata da Stefano Campanoni e Sergio Fant, si è aperta alle ore 19.00 con la proiezione al Teatreno del documentario "Corso: the last beat".
Il regista Gustave Reininger, prima che fosse troppo tardi, ha voluto filmare Gregory Corso, unico sopravvissuto del gruppo Beat Generation, ritraendo il poeta negli ultimi mesi della sua vita e rappresentando così il suo vero e proprio testamento spirituale. Il lavoro, premiato al Taormina Film Fest 2009, è riuscito a far ridere e commuovere tutto il pubblico presente. Venerdì 10 alle ore 21.45 sempre presso il Teatreno si potrà assistere alla replica del film documentario.

1Luoghi collegati

17Eventi collegati