12/09/2010

O MORDO TUA NUORA, O ARO UN AUTODROMO!


2010_09_12_195
Dai 7 ai 10 anni
Niente paura: anche le nuore sono le benvenute a questo incontro con Mario Sala Gallini in cui, passando da un divertente metodo per il calcolo delle tabelline con le dita ("Il segreto delle tabelline e la banda delle 3 emme") a un infallibile sistema per la memorizzazione di numeri lunghi e anche lunghissimi, i partecipanti saranno iniziati alle infinite possibilità di gioco custodite nelle parole: ognuna a suo modo spunto di altrettante storie ancora tutte da scrivere. Conduce Guido Affini.

English version not available
Italiano
Come memorizzare numeri lunghi o lunghissimi? Cosi Mario Sala Gallini e Guido Affini invitano bambini e genitori a prendere parte a piccoli e divertenti giochi di parole e numeri, attuati dai membri della banda delle Tre Emme, protagonisti dei libri di Sala Gallini. Uno di questi illustra come ricordare numeri lunghi attraverso delle frasi come, ad esempio, 21978 = «Ma (2) è (1) possibile (9) sognare (7) serpenti (8)?».
Poi mostra un particolare modo di imparare le tabelline tramite l'uso delle dita.
Infine, dopo aver spiegato con alcuni esempi cosa sono i numeri e le parole palindrome (56265 e «onorarono»), l'autore, insieme ai bambini, ha creato una frase leggibile anche al contrario: «Io preparo ora per poi».
Così si conclude un evento coinvolgente e divertente per grandi e piccini.

1Luoghi collegati

1Enti correlati