08/09/2011

LECTIO MENESTRELLIS

2011_09_08_023
dai 9 anni in su
La realtà narrata e la realtà reale, con la fantasia nel mezzo: un'insolita e sorridente chiacchierata sulla storia, la geografia e le scienze e su come ce le raccontiamo. Dalla circumnavigazione del globo all'uomo sulla luna, dai colori dell'arcobaleno al numero dei sette nani. Menestrello in cattedra il vulcanico Andrea Valente, autore di "Cervelloni d'Italia" e "Guarda che luna".
English version not available
Italiano
Piazza Virgiliana diventa teatro di Andrea Valente che illustra per grandi e piccini ciò che accomuna e divide scrittori e scienzati.
Con la sua travolgente ironia e l'immancabile fantasia da scrittore interloquisce col pubblico ponendo domande del tipo: «Quanti sono i sette nani?»; «Quante sono le note musicali?»; «Quanti sono i giorni della settimana?». Queste domande di per sé sembravano inutili, ma via via che l'evento proseguiva prendevano sempre più significato.
Valente assume il posto del menestrello antico e afferma: «È vero che non è un lavoro molto avventuroso come quello dei miei amici esploratori, astronauti e viaggiatori, ma quando voglio posso farmi un bel caffè senza difficoltà».

1Persone correlate

1Luoghi collegati

1Rassegne e temi correlati