08/09/2011

LA DEMOCRAZIA AL BIVIO TRA EVOLUZIONE O DECLINO

2011_09_08_064
La diagnosi sullo stato di salute della democrazia è infausta: addomesticata, svuotata, e messa a repentaglio dall'addensarsi di poteri forti del tutto sottratti allo sguardo pubblico, mentre la vocazione affaristica irretisce anche la politica. Ma questa è anche l'epoca della partecipazione, dei cittadini attivi, della politica dal basso (di cui piazza Tahrir è diventata l'icona) e di molti laboratori di democrazia partecipativa e deliberativa. Come valutare l'evoluzione della democrazia e la sua capacità di far fronte alle sfide del mutamento globale? Come potrà il regime democratico mantenere le promesse tante volte fatte e così spesso rinviate? Ota De Leonardis, studiosa dei processi d'innovazione sociale e istituzionale ed autrice di "In un diverso welfare", e il sociologo Carlo Donolo ("Italia sperduta") ne discutono attingendo a testi di Alain Supiot e Arjun Appadurai.
English version not available
Italiano
Churchill affermò, saggiamente, che la democrazia è un sistema imperfetto, ma non più imperfetto di tutti gli altri. Durante l'incontro di oggi pomeriggio Ota De Leonardis e Carlo Donolo hanno cercato di far luce sui problemi della democrazia. Tra tanti di questi (per esempio la spettacolarizzazione della politica, il personalismo, ecc...) i due relatori hanno approfondito il rapporto conflittuale tra politica e conoscenza, tra politica e saperi scientifici.
 Che il sistema democratico attuale stia pericolosamente oscillando su un bivio, è sentore comune. Come salvare la democrazia e spingerla sulla via dell'evoluzione, piuttosto che del declino? Donolo, fiducioso nei potenziali di recupero, incoraggia a costruire una nuova democrazia, basata su dibattiti costruttivi (non su conflitti) e su alleanze tra i cittadini e la politica e quest'ultima e i saperi scientifici. Per salvare la democrazia, tutti noi, in particolare i giovani, siamo invitati, in qualità di cives, a partecipare e a non perdere mai la capacità di «aspirare».

1Luoghi collegati