09/09/2011 - La parola agli artisti

ABBECEDARIO D'ARTE

2011_09_09_106
dai 5 agli 8 anni
Evento ripetuto

Sono tanti gli artisti famosi e ognuno di loro ha un nome e cognome, come tutti noi. Ognuno di loro ha anche uno stile, una poetica che è visibile nelle loro opere e che ci permette di riconoscerli. Costruiremo un grande abbecedario dove ogni lettera è ispirata a un grande artista: la 'O' di Ontani diventa una figura fantastica, la 'B' di Boetti è un ricamo variopinto, la 'F' di Fontana rivela fessure da cui sbirciare. L'incontro con le opere d'arte determinerà lo stile della lettera che ogni bambino costruirà dedicandola al suo artista preferito.
English version not available
Italiano
Evento-laboratorio animato dalle operatrici del MAMbo (museo d'Arte Moderna di Bologna). Viene spiegato subito ai bambini cos'è un Abbecedario, cioè una lettera dell'alfabeto associata a un disegno di qualcosa che inizi con la stessa. Dopo vari esempi, viene presentato quello degli artisti: l'iniziale del loro cognome assume lo stile peculiare delle loro opere; un esempio su tutti, la 'R' di Rotella, rappresentata come i manifesti strappati dall'artista.
Ecco che i piccoli artisti entrano in azione con la 'F' di Fontana con tagli e buchi; la 'O' di Ontani è una rappresentazione fantasiosa di una qualsiasi cosa che inizi proprio per 'O'; la 'P' di Penone fatta con pezzi di corteccia e piccoli bastoncini, come le sue opere ispirate al mondo della natura.

1Luoghi collegati