09/09/2011

UN GIARDINO DA PASSEGGIO. Laboratorio per aspiranti giardinieri-paesaggisti

2011_09_09_126
dagli 8 ai 12 anni
Evento ripetuto

Grazie alla 'magia verde' di Nadia Nicoletti ("Lo sai che i papaveri"), i partecipanti a questo laboratorio si trasformeranno in architetti paesaggisti e costruiranno un mini-giardino a misura di bambino, da portare poi a casa per vederlo crescere e accudirlo nel tempo. Sarà una sorta di giardino dei desideri, costruito secondo il proprio gusto con fiori, arredi, piante e sentieri. E a conclusione delle attività, con il sale e le erbe aromatiche si imparerà a fare il 'sale alle erbe' per insaporire con i buoni profumi delle erbe i propri piatti preferiti. Raccomandati indumenti sporcabili.
English version not available
Italiano
Nadia Nicoletti, insegnante ed autrice appassionata di giardinaggio, ha fatto provare ai bambini l'emozione di giocare con le piante. I ragazzi sono partiti creando un semplice sale speziato, salvia e prezzemolo gli ingredienti necessari, l'autrice è poi passata a costruire un vero e proprio giardino in miniatura. Con l'aiuto di alcuni volontari ha distribuito cassetti di legno e terra, poi ha dato le istruzioni per l'uso: aggiungendo quattro tipi di piante e alcuni abbellimenti (fiori, ghiaietta, rametti di bosso e conchiglie), ha creato il piccolo giardino che c'è in ognuno dei nostri sogni.
Alla fine ha chiesto di far funzionare la fantasia, e quindi ogni bambino si è ritrovato in un piccolo angolo del suo giardino. L'applauso finale è stanto molto caloroso e meritatissimo.

1Persone correlate

1Luoghi collegati