09/09/2011 - Pagine Nascoste
HOW TO MAKE A BOOK WITH STEIDL
2011_09_09_PN1715
Evento ripetuto
di Gereon Wetzel e Jörg Adolph, Germania, 2010, 88'
Gerhard Steidl è da 40 anni insieme tipografo ed editore: il suo ossessivo perfezionismo, unito all'amore incondizionato per i libri e le tecniche tradizionali di stampa e a un impegno totale per la qualità dei suoi volumi, lo portano a verificare di persona ogni singola pagina in uscita dalla sua sede di Göttingen. I guadagni derivati dalle edizioni del premio Nobel Günter Grass, come dalle collaborazioni con Karl Lagerfeld e Chanel (di cui cura ogni materiale a stampa), vengono come dice lui stesso «gettati dalla finestra» in ambiziosi libri d'arte e fotografia: i più grandi maestri, come Joel Sternfeld, Robert Frank, Ed Ruscha, Jeff Wall e Robert Adams, si contendono l'opportunità di pubblicare per Steidl.
di Gereon Wetzel e Jörg Adolph, Germania, 2010, 88'
Gerhard Steidl è da 40 anni insieme tipografo ed editore: il suo ossessivo perfezionismo, unito all'amore incondizionato per i libri e le tecniche tradizionali di stampa e a un impegno totale per la qualità dei suoi volumi, lo portano a verificare di persona ogni singola pagina in uscita dalla sua sede di Göttingen. I guadagni derivati dalle edizioni del premio Nobel Günter Grass, come dalle collaborazioni con Karl Lagerfeld e Chanel (di cui cura ogni materiale a stampa), vengono come dice lui stesso «gettati dalla finestra» in ambiziosi libri d'arte e fotografia: i più grandi maestri, come Joel Sternfeld, Robert Frank, Ed Ruscha, Jeff Wall e Robert Adams, si contendono l'opportunità di pubblicare per Steidl.
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Questo infaticabile tipografo ed editore tedesco è una personalità bizzarra, un perfezionista rigorosissimo la cui severità ha i tratti del genio. Il suo obiettivo è realizzare il libro perfetto e la sua frenetica vita è tutto un alternarsi tra il lavoro nella clausura della sua piccola tipografia e i viaggi in tutto il mondo per incontrare i suoi autori. Ogni libro Steidl è unico. Carta, colori e soprattutto il profumo sono il suo marchio di qualità. Steidl sottolinea moltissimo l'importanza dell'odore: nell'epoca dell'assetticità del digitale spesso ci si dimentica che i libri, quelli veri, hanno un'essenza tutta loro.