10/09/2011

METTERSI IN TESTA UNA STORIA

2011_09_10_158

dai 9 ai 12 anni

Evento ripetuto

Chi ha detto che gli scrittori sono avari di consigli e vogliono tenere solo per sé i loro segreti? Luisa Mattia, Premio Andersen 2008 e autrice di "Scrivere, io?", ha deciso di sfatare questi luoghi comuni e di mettersi al servizio di tutti i bambini che vogliono cimentarsi con la scrittura. Non fate dunque complimenti: se avete in mente una storia d'amore o d'avventura, un'idea per un giallo o un horror, Luisa è pronta a darvi migliori suggerimenti per trasformarla in un romanzo di successo. Non perdete questa occasione!

English version not available

Italiano

Per ospitare l' evento 158 è stata scelta una sala di Palazzo Ducale abbastanza conosciuta, cioè l' Atrio degli Arcieri. 
In questo luogo oggi si è svolto l' evento "Mettersi in testa una storia", infatti la scrittrice Luisa Mattia ha provato a 'mettere in testa' una storia ai bambini, partendo da spezzoni di loro invenzione; aiutata anche da un volontario che scriveva tutto su alcuni fogli di carta. Dapprima i bambini erano spaesati e la collaborazione era poco presente, ma quando Luisa ha cominciato a fare 'il pagliaccio' imitando lettere, punti, virgole... loro si sono ambientati e hanno iniziato a collaborare.
Alla fine hanno riletto tutti insieme il loro racconto e hanno scoperto come sia facile costruirne uno partendo da semplicissime idee, e pian piano metterle insieme cercando di seguire un filo logico. Contenti dell'esperienza passata sono andati via pensando ad un seguito della loro storia.

1Persone correlate

1Luoghi collegati

1Enti correlati