06/09/2012

PAROLE E MUSICA. Letture in forma di spettacolo

2012_09_06_036
dagli 11 ai 14 anni
Le parole arrivano dai romanzi di Paola Zannoner (tra i tanti ricordiamo "Dance", "A piedi nudi", "Il vento di Santiago"), la musica dalle canzoni amate e cantate dai protagonisti. I ragazzi e le ragazze del pubblico sono invitati a dire la loro opinione, a parlare della musica che si sente uscire dalle pagine di un libro.
 Tommaso Faglia: contrabbasso; Simone di Maggio: chitarra e voce.
English version not available
Italiano
È sorprendente riscoprire ogni anno come una decina di corde fatte vibrare possano modificare completamente il timbro di di una lettura ad alta voce.
Simone di Maggio (chitarra e voce) e Tommaso Faglia (Contrabbasso elettrico e seconda voce) si sono sbizzarriti a proporre i pezzi a cui Paola Zannoner fa spesso riferimento nei suoi libri, come "Dance" (molto apprezzato soprattutto dalle ragazze); brani composti dai più diversi musicisti, da John Lennon ai Radiohead.
L'incontro è iniziato con i soavi accordi jazz con base di basso degli "Astrofonics" (terzo album in registrazione), e il duo ha seguito nell'incontro variando il genere, come rock o pop, creando l'atmosfera neccessaria di turno.
Paola tramite i suoi libri affronta tematiche diverse, alcune vicine ai ragazzi, come l'amore o l'intolleranza verso gli stranieri - quando Rachele si innamora di un ragazzo tunisino e i due devono superare le difficoltà che l'innamoramento comporta - o altre più lontane, come le dittature che hanno caratterizzato per molti anni gli stati del sud America, Cile e Argentina, portando a portata di mano dei ragazzi i fenomeni di rapimento e scomparsa dei rivali politici, i cosiddetti 'desaparecidos'. Sono storie di persone che lottano per avere giustizia, e spesso quelle che riescono ad ottenerla sono donne, madri, fidanzate, sorelle, figlie o mogli, che non si arrendono alla situazione di avere i loro cari scomparsi senza sapere dove siano finiti.
L'evento si è concluso con il buon umore scaturito dall'ultimo, vivace pezzo di produzione propria del duo.

1Luoghi collegati

1Enti correlati