06/09/2013

GIUFÀ E LA SUA BANDA DI AMICI

2013_09_06_104
bambini e adulti dai 6 anni in su
In un tempo e in un luogo imprecisato del Mediterraneo s'incontrano e vivono le loro avventure un gruppo di ragazzini, ognuno proveniente da una cultura e un luogo differente. Giufà e la sua banda, ne combinano di tutti i colori, ma alla fine riescono sempre a trovare la giusta soluzione. Una narrazione che parte da una rielaborazione delle avventure dei vari Giufà, trascritte dalla tradizione orale popolare del Mediterraneo. Tra gioco, umorismo, ingenuità e divertimento, rivive il racconto orale in un 'cunto' che si rinnova per incontrare i bambini di oggi.
English version not available
Italiano
Brillantemente presentato da Carlo Carzan, Ludomastro, come ama definirsi, accompagnato dalla presenza ironicamente silenziosa di Sonia Scalco, animatrice ed esperta di attività artistiche, l'evento si snoda lungo la voglia di Giuseppe (Peppino), un ragazzo che amava le storie tanto da collezionarle, grazie all'aiuto della tata Agatuzza. Purtroppo la tata rimane con un filo di voce e Carlo si rende disponibile a raccontare una delle storie che Peppino amava di più: l'avventura di Giufà e i suoi amici. 
Tra scambi di battute e ironiche incomprensioni, Giufà, Giaffà, Buha e Nasradine si ritrovano in viaggio per QuelPaese, costretti ad affrontare parecchie situazioni avverse, come le invasioni delle mosche o la luna che affoga in un pozzo. I bambini intervengono anche negli scambi di battute tra i presentatori e nei loro giochi.
Un evento alla scoperta della cultura del 'canto' tradizionale del Mediterraneo, rielaborata dai racconti orali di Giufà, per orecchie che non si stancano di ascoltare storie.

1Luoghi collegati