07/09/2013

UNA GITA A PALAZZO TE

2013_09_07_161
bambini e adulti dagli 8 anni in su
Quand'era bambino, la domenica mattina Francesco M. Cataluccio veniva portato da suo padre alla Galleria degli Uffizi per visitare ogni volta una sala nuova. In un museo così grande aveva la possibilità di scoprire qualcosa che non conosceva e dedicargli tutto il tempo necessario, senza fare le corse. Al Festival, l'autore di "La memoria degli Uffizi" mette in pratica lo stesso metodo di educazione alla bellezza, portando in gita i bambini e le loro famiglie a Palazzo Te. Le modalità saranno le stesse sperimentate da Cataluccio da ragazzo: solo poche sale, ognuna vistata in tutta calma e, alla fine, gelato per tutti!

In collaborazione con il Comune di Mantova.
English version not available
Italiano
Perché fare un evento a Palazzo Te quando è uno dei luoghi più famosi e più visitati di Mantova? Perché non si può resistere alla straordinaria spiegazione di Francesco Cataluccio: famoso scrittore, dottore in filosofia e letteratura.
La cosa più stupefacente è stata la grande quantità di spettatori adulti, perciò hanno dovuto dividere in due l'evento: la prima mezz'ora è stata dedicata unicamente ai bambini. Francesco Cataluccio è stato molto bravo nel saper spiegare cose complicate in una maniera e in un dialogo semplificato. Siamo passati dalla spiegazione dei vari dei fino alla storia di Fetonte, il figlio del dio Apollo che provò a guidare il carro che faceva sorgere e tramontare il sole e si spinse troppo in alto, facendo bruciare il carro del padre e anche un pezzo di cielo (che si trasformo nella via lattea), Zeus allora lo punì lanciandogli una saetta e facendo precipitare il carro vicino al Po. Dopo quella meravigliosa stanza siamo entrati in una sala altrettanto bella: la Sala dei Giganti dove viene raffigurata la lotta degli dei per fermare i giganti che volevano prendere il loro posto, e cosa c'è di meglio che finire questa fantastica gita con un gelato?

1Persone correlate

1Luoghi collegati

2Rassegne e temi correlati

1Enti correlati