06/09/2019 - Lavagne. Tattica sportiva

BREVE STORIA DEL PRESSING

2019_09_06_LAV1900
Giocare a calcio e giocare con il pallone sono quasi sinonimi, tanto che 'giocare a pallone' è un altro modo per dire 'giocare a calcio'. Eppure nel corso degli anni è stato sempre più chiaro che la fase di gioco senza la palla è importante quanto quella con la palla, e che questa non è per forza sinonimo di difendersi. Il "Calcio Totale" ci ha insegnato che il modo di difendere condizionava in maniera radicale il modo di attaccare. Emiliano Battazzi ripercorrerà la storia della rivoluzione del pressing, dall'Ajax e dall'Olanda del '74 fino a JÜrgen Klopp e al gegenpressing, passando ovviamente per Arrigo Sacchi e Valerij Lobanovski.
Le lavagne sono i fascicoli di una libera enciclopedia universale da raccogliere da un'edizione del Festival all'altra. Le lezioni tenute quest'anno all'aria aperta da esperti e ricercatori riguardano in particolare gli algoritmi e la tattica sportiva, ma non mancano incursioni in altre discipline e nei temi di riflessione di Scienceground 1.5.


La lavagna di venerdì 6 settembre delle ore 19:00 ha subito variazioni rispetto a quanto riportato sul programma. Originariamente il suo svolgimento era previsto presso Piazza Mantegna.


 
English version not available
Italiano

1Persone correlate

1Luoghi collegati

2Rassegne e temi correlati