10/09/2021

GIRO DEL MONDO A DORSO DI BALENA

2021_09_10_091
(con Moby Dick e altri cetacei)


Nel 1970 il disco Songs of the Humpback Whale prodotto dal biologo ambientalista Roger Payne, che riproduceva canti di megattera, divenne, con le sue 125.000 copie, uno dei dischi più venduti al mondo. Il mondo dei grandi cetacei irruppe nella scena musicale internazionale rispondendo anche alle successive campagne di sensibilizzazione contro la caccia alla balena. A illustrare una vicenda ancor oggi al centro del dibattito internazionale, è questo viaggio musicale che partendo da Nantucket, l'isola dalla quale il capitano Achab parte per la sua epica impresa alla ricerca di Moby Dick, ci porta a conoscere brani musicali di straordinaria intensità.


Video di Luciano Olzer tratto da The Grand Panorama of a Whaling Voyage 'Round the World; sonorizzazione di Massimo Biasioni.


Dedalo Ensemble: Daniela Cima flauto; Giacomo Invernizzi violino; Andrea Nocerino violoncello; Nicola Zuccalà clarinetto; Leonardo Zunica pianoforte; Cristina Ghidotti arpa; Eleonora Filipponi voce e voce recitante.

Evento a cura di Mantovamusica/Eterotopie. Suoni dalla Natura è un'azione del progetto Prossimamente… musica con il sostegno di Fondazione Cariplo.
English version not available
Italiano

1Persone correlate

1Luoghi collegati

2Rassegne e temi correlati